MISSION

L'obiettivo che perseguiamo ogni giorno

L’Associazione di Promozione Sociale “60 Miglia” promuove progetti di sviluppo, campi di volontariato e altre attività in Albania, per la precisione nell’area di Vraka, un gruppo di villaggi nel nord del paese, a pochi chilometri dalla città di Scutari.

LA NOSTRA STORIA

L’Associazione di Promozione Sociale “60 Miglia” promuove progetti di sviluppo e campi di volontariato in Albania, per la precisione nell’area di Vraka, un gruppo di villaggi nel nord del paese, a pochi chilometri dalla città di Scutari.

L’associazione, che è apartitica e senza fine di lucro, intende esprimersi e operare in senso laico per sostenere e promuovere attività di sviluppo, stimolo educativo e autosussistenza nel rispetto della cultura Albanese. La metodologia di lavoro si basa sulla conoscenza continua e sulla valorizzazione delle risorse proprie del territorio albanese, con un'attenzione particolare a non imporre una visione legata alla cultura italiana.

L’associazione,  costituitasi formalmente solo nel gennaio 2014, nasce da una esperienza di volontariato svolta da un gruppo scout nell’estate del 2011 proprio a Boriç, uno dei villaggi che compongono Vraka.

Da allora, operando senza interruzioni, sono stati avviati numerosi progetti per fare fronte alle emergenze sociali del territorio, in ambito sanitario ed educativo.

Ogni anno, inoltre, si organizzano campi estivi dedicati all’animazione e all’ampliamento dei progetti. Questi campi sono aperti a tutti e forniscono un’occasione unica di conoscenza della realtà albanese, così vicina a noi, eppure così diversa.

In Italia, infine, organizziamo eventi per promuovere la cultura albaneseMostre fotografiche, spettacoli teatrali e presentazioni sono il mezzo per portare un po' dell'Albania e dei nostri progetti anche sull'altra sponda dell'Adriatico, dove ancora oggi le tradizioni e le specificità del popolo shqiptar, così ricco di storia e cultura, sono ancora poco conosciute.

CHI SIAMO

Francesca

Francesca Remiddi

PRESIDENTE
Enrico

Enrico Zulli

VICE PRESIDENTE
Federica

Federica Remiddi

PROJECT MANAGER
patacconi

Federico Patacconi

PROJECT MANAGER
1234035_10201939039468622_2007997952_n

Francesca Haas

PROJECT MANAGER
Seba

Sebastjan Mjekaj

RESPONSABILE PROGETTO SANITARIO
Remi

Remixho Ograja

RESPONSABILE BORSE DI STUDIO

I NOSTRI PARTNER