MISSION
L’Associazione di Promozione Sociale “60 Miglia” promuove progetti di sviluppo, campi di volontariato e altre attività in Albania, per la precisione nell’area di Vraka, un gruppo di villaggi nel nord del paese, a pochi chilometri dalla città di Scutari.
LA NOSTRA STORIA
L’Associazione di Promozione Sociale “60 Miglia” promuove progetti di sviluppo e campi di volontariato in Albania, per la precisione nell’area di Vraka, un gruppo di villaggi nel nord del paese, a pochi chilometri dalla città di Scutari.
L’associazione, che è apartitica e senza fine di lucro, intende esprimersi e operare in senso laico per sostenere e promuovere attività di sviluppo, stimolo educativo e autosussistenza nel rispetto della cultura Albanese. La metodologia di lavoro si basa sulla conoscenza continua e sulla valorizzazione delle risorse proprie del territorio albanese, con un'attenzione particolare a non imporre una visione legata alla cultura italiana.
L’associazione, costituitasi formalmente solo nel gennaio 2014, nasce da una esperienza di volontariato svolta da un gruppo scout nell’estate del 2011 proprio a Boriç, uno dei villaggi che compongono Vraka.
Da allora, operando senza interruzioni, sono stati avviati numerosi progetti per fare fronte alle emergenze sociali del territorio, in ambito sanitario ed educativo.
Ogni anno, inoltre, si organizzano campi estivi dedicati all’animazione e all’ampliamento dei progetti. Questi campi sono aperti a tutti e forniscono un’occasione unica di conoscenza della realtà albanese, così vicina a noi, eppure così diversa.
In Italia, infine, organizziamo eventi per promuovere la cultura albanese. Mostre fotografiche, spettacoli teatrali e presentazioni sono il mezzo per portare un po' dell'Albania e dei nostri progetti anche sull'altra sponda dell'Adriatico, dove ancora oggi le tradizioni e le specificità del popolo shqiptar, così ricco di storia e cultura, sono ancora poco conosciute.
CHI SIAMO

Francesca Remiddi
PRESIDENTE
Enrico Zulli
VICE PRESIDENTE
Federica Remiddi
PROJECT MANAGER
Federico Patacconi
PROJECT MANAGER
Francesca Haas
PROJECT MANAGER
Sebastjan Mjekaj
RESPONSABILE PROGETTO SANITARIO