DIARIO DI VIAGGIO

Diario di viaggio è la nuova sezione per farti entrare maggiormente nel mondo di 60Miglia.

Saranno pubblicati contenuti più approfonditi sulle nostre attività, ma anche notizie dai balcani.

E non solo, sarà il luogo dove assaporare un pò di Albania, attraverso pensieri e impressioni raccolte durante i nostri viaggi.

Buon viaggio.

Digressione

ZIV: il giornale che ha Vraka nel cuore

Non capita tutti i giorni che un giornale arrivi direttamente sulla soglia di casa nostra. È ancora meno comune che sfogliando le sue pagine si parli di Vraka, e che nomi e cognomi conosciuti dei nostri vicini di casa, amici, parenti – accanto a nomi e cognomi stranieri – mettano la loro firma in fondo ai suoi articoli e illustrazioni. Eppure anche Vraka ha le sue storie da raccontare. Per raccontare, si sa, sono necessari due elementi: qualcuno disposto ad ascoltare e una voce narrante. Proprio per questo nasce oggi ZIV – Zeri i Vrakes, il primo giornale che ha il volto e il nome di questo villaggio incastonato tra Scutari, il suo lago e le montagne.

ZIV è una proposta dell’Associazione 60 Miglia. Dopo 10 anni di attività, a causa della pandemia globale, le volontarie e i volontari dell’associazione non hanno potuto organizzare il campo estivo che ha ospitato più di 100 bambini ogni estate, realizzato negli ultimi due anni in collaborazione con la scuola 9-vjeçare “Vasil Shanto”, offrendo attività di animazione, aggregazione giovanile e corsi di cucina. Nonostante tutto abbiamo deciso di non volerci fermare e di voler trascorrere una settimana insieme in un modo un po’ diverso, divertendoci e imparando a conoscerci anche se a distanza.

ZIV è scritto, disegnato e pensato da volontari italiani e albanesi, che pagina dopo pagina, vi parleranno di educazione, sanità, sport, cultura e tanto altro. Lo spazio di ZIV è interattivo ed è per tutti. Ci sono giochi per piccoli, consigli per laboratori creativi e tante notizie e storie da scoprire, storie della buonanotte da leggere ai bambini e consigli utili su associazioni e centri che offrono servizi gratuiti: ZIV è un giornale che può passare di mano in mano per tutta la famiglia.

Abbiamo pensato ZIV come una mappa delle esperienze di Vraka. Ogni pagina sfogliata vi porterà in una nuova strada, in un nuovo bar, in un cortile o sulle rive di un nuovo lago: ognuno di questi luoghi è un tema da scoprire ed approfondire. Per farlo abbiamo coinvolto Kujtim Lamthi, direttore della scuola 9-vjeçare di Boriç, Remixho Ograja, attivista di 60 Miglia, Arjola Lamthi e tanti altri. Questi ospiti dialogheranno direttamente con i volontari italiani di 60 Miglia: medici, ingegneri, avvocate, antropologhe, cooperanti professionisti e appassionati. La visione del futuro di Vraka è affidata invece alle parole e agli sguardi dei giovani dei villaggi, ragazzi e ragazze che hanno messo i loro sogni nero su bianco su queste pagine.

Una menzione speciale va all’inserto di questa nuova rivista: una mappatura dei servizi più importanti – sia gratuiti che a pagamento – presenti nelle aree di Scutari, Koplik e Vraka. Un foglio che potete portare con voi, attaccare al frigorifero o nascondere sotto il letto, dove potrete trovare il numero di telefono che non avete mai avuto il coraggio di chiamare, o l’indirizzo di cui da sempre avreste avuto bisogno. Una mappa dei luoghi di aggregazione, sostegno, supporto psicologico, legale e sanitario. Un oggetto che prima di tutto è uno strumento che serve ad ognuno e che potrete condividere con chiunque vorrete. Non vi racconto oltre, il resto lo trovate nelle prossime pagine. Oggi iniziamo un viaggio insieme: non ci resta che augurarvi buona lettura.

ZIVcorrezioni-6.08