EDUCAZIONE

Il progetto "Scuola libera tutti"

“SCUOLA LIBERA TUTTI” è un progetto che nasce nel 2014 per rispondere alla necessità di un’istruzione scolastica che potesse realmente offrire strumenti per la crescita culturale e personale dei ragazzi e delle ragazze di Boriç. Difatti, essendo l’unico liceo pubblico della zona inadeguato, “Scuola libera tutti” prende forma per dare la possibilità ad alcuni dei ragazzi dei villaggi di poter frequentare per tutta la durata del triennio il liceo salesiano di Scutari, una tra le scuole migliori dell’area, e, per il tipo di servizi e di spazi, e, per la competenza e la serietà dell’insegnamento offerto.

La proposta viene avanzata con l’aiuto dei nostri tanti collaboratori presenti in loco, nei confronti di ragazzi/e che si trovino in una situazione economicamente e socialmente svantaggiata e che siano fortemente motivati a continuare il percorso scolastico in modo serio, in quanto consapevoli del valore proprio dell’istruzione.

“Il sogno in musica”
Essere musicista in Albania non è facile. Esserlo a Boriç, nel profondo nord dell’Albania rurale, lo è ancora meno. Nonostante la musica sia culturalmente molto importante nel Paese delle Aquile e i musicisti molto rispettati, il percorso per diventare un professionista è spesso non percorribile.
Per questo, dal 2016 è stata avviata l’area musicale del progetto "Scuola Libera Tutti", denominata "Il sogno in musica", che ha permesso ad un giovane di Boriç di accedere ad un percorso di formazione musicale d’eccellenza (pianoforte, teoria musicale e coro) per contrastare la mancanza di strutture atte a completare i suoi studi.
Infatti grazie al sostegno prima di alcune famiglie e poi di un gruppo parrocchiale, è stato possibile realizzare il sogno di un giovane musicista di Vraka, finanziandogli per tre anni le lezioni private di pianoforte e di teoria musicale del Maestro Zef Çoba, uno dei più importanti compositori contemporanei d’Albania, e permettendogli di prendere parte al prestigioso coro “Rozafa Expression” con cui ha tenuto concerti in Austria, Italia, Serbia e Kosovo, nonchè di creare alcune band rock emergenti nella scena musicale dei giovani di Scutari.

L'obiettivo

E’ un progetto che mira nel breve termine ad offrire un’alternativa di istruzione migliore a ragazzi/e meritevoli e motivati/e ma che si pone come obiettivo ultimo quello di curare e migliorare la scuola pubblica esistente, fine che l’associazione persegue di pari passo mediante la collaborazione con le autorità locali e una ricerca dati accurata sul territorio.

Traguardi raggiunti

  • 2 borsiste hanno terminato nel 2019 il percorso del liceo QAFS Maria Ausiliatrice di Scutari
  • 1 borsista è iscritta al secondo anno del liceo QAFS Maria Ausiliatrice di Scutari
  • 1 borsista è iscritta al primo anno del liceo QAFS Maria Ausiliatrice di Scutari
  • 1 borsista ha terminato gli studi musicali di primo livello e a settembre 2019 è stato ammesso alla Scuola di Composizione musicale di Tirana
bds2
bds5
bds4
bds3
bds1
cof
dav
dav

I sostenitori

FAMIGLIE: fin dall’anno 2014-2015 il progetto delle borse di studio viene finanziato da alcune famiglie italiane che decidono di sostenere i sogni di questi/e ragazzi/e, riuscendo a seguirli nel percorso scolastico a distanza con l’aiuto dell’associazione, che si preoccupa di mantenere contatti diretti con i ragazzi e i loro insegnanti.

SCUOLE: negli anni 2016-2018, è stata sperimentata una nuova soluzione, che nasce e si sviluppa nello stesso luogo di destinazione del progetto: la scuola. L’idea è quella di creare uno scambio, non solo economico, ma, soprattutto, culturale, tra ragazzi coetanei che vivono a 60 miglia di distanza ma che condividono gli stessi sogni, le stesse aspettative e le stesse problematiche.

GRUPPI E ASSOCIAZIONI: dal 2018 abbiamo allargato la rete grazie al supporto di associazioni, gruppi parrocchiali e scout, e altri collettivi provenienti da varie parti di Italia, che hanno deciso di aiutarci organizzando raccolte fondi, il cui ricavato è stato interamente impiegato per sostenere le borse.

I sostenitori vengono costantemente aggiornati sull'andamento del percorso scolastico.

 

Candidatura scuola: sei uno studente o un professore e vuoi far partecipare la tua scuola?

Candidatura associazione: fai parte di un'associazione o di un gruppo interessato a sostenere le borse?

Donazione : sei un privato e vuoi partecipare singolarmente al sostentamento delle spese?

CONTATTACI