Digressione

Buon Compleanno 60 Miglia

Cara sostenitrice e caro sostenitore,

abbiamo iniziato questo 2021, ed era pure ora direbbe qualcuno. Il 2020 è stato un anno difficile e complesso, che ci ha messo di fronte a nuove paure e incertezze, creando vuoti e distanze ai quali non eravamo abituati.

Come associazione abbiamo risentito di questa situazione poiché l’emergenza ci ha tolto le due cose su cui si basa il nostro agire: la socialità e l’aggregazione. Ci ha negato la possibilità di viaggiare, l’unico modo di conoscere veramente un luogo, di vivere l’Albania e perderci nei suoi colori, profumi e sapori. Ci ha negato la possibilità di organizzare eventi nei quali far conoscere le nostre attività, incontrare persone nuove e far scoprire l’Albania che noi amiamo.

Ma l’emergenza ci ha messo anche di fronte alla sfida di pensare a soluzioni alternative e intraprendere nuovi percorsi.

La nostra voglia di rimanere in contatto e fortemente legati ai nostri affetti più cari oltre mare ci ha dato la spinta per immaginare nuove modalità di azione e soluzioni.

Da marzo ci siamo messi al lavoro per creare un’occasione di incontro virtuale con la popolazione di Boriç e il frutto è stata la prima rivista targata 60 Miglia, ZIV: la voce di Vraka. 20 pagine nelle quali abbiamo raccontato di noi, di Boriç e delle tante persone e realtà incrociate nel nostro percorso. Una narrazione intensa, con un piede nel presente e uno nel futuro, senza dimenticare mai il passato.

Un lavoro che ha avuto un grande successo e che, chissà, non sia stato soltanto l’inizio di un qualcosa di nuovo.

E per festeggiare il nostro settimo compleanno, abbiamo deciso di farti un regalo: in fondo all’articolo trovi la versione in italiano di ZIV!

Dall’inizio della pandemia, inoltre, abbiamo intrapreso un percorso di cambiamento che sta portando a nuove idee e nuove modalità di azione, senza tralasciare gli obiettivi con la quale l’associazione ha preso vita e che hanno guidato il cammino in questi anni.

Abbiamo deciso infatti di approfondire la conoscenza del territorio e delle persone che lo vivono e animano, andando alla ricerca di storie da raccontare e realtà da scoprire e supportare. Storie ed esperienze trainate dai valori che l’associazione persegue: condivisione, aggregazione, solidarietà e sostenibilità. Esperienze virtuose già avviate nell’area di Vraka da sostenere e con le quali collaborare.

Novità che avranno piena attuazione con il nuovo anno, sperando che il 2021 ci porterà buone notizie su tutti i fronti.

Ora la sfida è quella di continuare sul solco tracciato, animati sempre dalla voglia di lasciare un segno e, soprattutto, di vivere emozioni vere e intense con la grande famiglia che si è formata in Italia e Albania, famiglia unita da un filo invisibile ma indistruttibile.

Ti invitiamo a seguirci per rimanere aggiornati sui nostri progetti, e che il 2021 sia l’anno della ripresa, non dimenticando mai che a questo mondo non camminiamo da soli e che l’unico modo per lasciare un segno è insieme, senza lasciare nessuno indietro.

Buon compleanno 60 Miglia e buon anno a tutte e tutti dalla 60 faMiglia!  

ZIV_La_Voce_di_Vraka